MONO – Live Music Photography Award


Condivido con molto piacere questa stupenda iniziativa del grande Simone Cecchetti:


Buongiorno a tutti! Ecco qui le indicazioni per partecipare al nostro Oscar della fotografia dei concerti.

E’ un evento annuale e di conseguenza le foto che sono ammesse a partecipare devono essere state scattate nell’anno del concorso.

Per il premio del 2023 le foto ammesse sono quelle scattate dal 1 Gennaio al 1 Settembre 2023. Ovviamente foto scattate in concerto, quindi no backstage, posati, etc.

Solo durante una performance, che sia in un piccolo club, su un palco, all’aperto, al chiuso, …

Le foto devono essere inviate via mail a mono@mono.foundation

Il dominio internet di MONO non è .it, .com .. etc.. è .foundation

vogliamo che sia una fondazione. Un luogo dove preserveremo la fotografia dagli eventi che stanno arrivando che cambieranno tutti gli equilibri… ne parleremo in seguito.

Dimensione delle foto: 2500 pixel lato lungo, jpg, no watermark, no firme.

Non ci sono preferenze tra foto orizzontali o verticali ma ovviamente, visto che la foto vincitrice andrà come cover per la rivista, come la maggior parte delle riviste è verticale.

Faremo in modo, sotto la vostra approvazione, di fare un taglio interessante se mandate una foto orizzontale.

Il “problema” del verticale è una cosa che vale per tutte le copertine delle riviste essendo tutte verticali.

La foto pubblicata sarà solo la vincitrice e non sveleremo mai i nomi dei partecipanti al concorso ma solo quello del vincitore.

Conosco benissimo il mondo della fotografia dei concerti e diciamo le cose come stanno. I fotografi dei concerti si dividono in diverse categorie che in questo caso semplificherò nelle due principali: gli onesti intellettualmente e gli sbruffoni. Quelli onesti intellettualmente sono quelli che si rendono conto che fare le foto ai concerti non equivale necessariamente a essere la reincarnazione di Cartier Bresson.

Non pubblicheremo i nomi dei partecipanti e io non starò nella giuria, e ovviamente non parteciperò.

Vorrei che tutti, dico tutti, partecipassero a questa cosa. Senza nessun tipo di pregiudizio. Togliendo tutte le barriere che si formano intorno a questo genere di fotografia, ed è questo il motivo per il quale stiamo facendo le mostre al Brancaccio con le foto dei concerti. (ovviamente i Cartier Bresson della fotografia dei concerti non hanno partecipato, vuoi che ti mischi insieme agli altri plebei?)

Questa è la vostra occasione per mettere da parte il vostro ego e dare per una volta la possibilità alle vostre foto di dargli un significato che non deve essere per forza legato ai like su Facebook o Instagram ma a qualcosa di più grande e genuino. Oggi è semplicemente un concorso, domani potrebbe diventare una mostra con tutte queste foto, un libro. Confrontarsi è sempre costruttivo.

Non lo so onestamente come funziona per gli Oscar, se i filmaker si propongono oppure c’è qualcuno che seleziona guardando tutti i film in giro, avere uno staff che controlla tutte le foto dei concerti scattati in giro per il mondo diventa veramente una cosa complicata.

La cosa più semplice OGGI è che il passaparola di questa cosa giunga a più persone possibili.

Da qui al primo settembre c’è tempo. Poi con il tempo questa cosa la conosceranno tutti e chissà magari diventerà una cosa super internazionale. Magari non chiederemo di partecipare il prossimo anno ma avremo uno staff che guarderà in giro…

Ovviamente consiglio a tutti di mandare la foto verso la fine della stagione, magari la foto più bella che è stata scattata quest’anno è proprio quella scattata la sera prima della chiusura del concorso. Il termine è il 1 Settembre.

I premi: ovviamente avere la foto giudicata come la più bella dell’anno da una giuria di questo livello è già una bella soddisfazione, però ci sarà anche la pubblicazione sul primo numero della rivista MONO e anche il super pass dell’Accademia (MPA). Una specie di borsa di studio per l’Accademia della fotografia dei concerti che inizierà a ottobre. Chi vincerà il concorso potrà partecipare a tutte le lezioni gratuitamente senza l’obbligo di presenza.

Quando vuole passare a lezione o alle nostre uscite può venire tranquillamente.

Stiamo ancora aggiungendo nomi alla nostra giuria, abbiamo ancora mesi per completarla . Al momento i nomi sono questi:

Fausto Donato, Maddalena Rocchi, Guido Harari, Michele Buonanni, Giorgio Testi, Malika Ayane, Carlo di Francesco, Carlo Massarini, Tosca, Shirin Amini, Fabio Celenza, Alex Britti, Patrizia Morici, Luca forti, Gino Castaldo, Henry Ruggeri, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Diodato, Rodrigo D’Erasmo, Dente, Katia Riccardi, Fabiana Manuelli, Nina Zilli, Nada, Chiara Di Giambattista. Saranno tantissimi, tutte persone che dedicano le loro competenze intorno alla musica. Non sono esclusivamente fotografi, ma gli artisti stessi, giornalisti, uffici stampa, produttori, etc. Stiamo continuando la nostra operazione di reclutamento nella giuria che si preannuncia la più importante mai avuta ad un concorso di fotografia.

Da oggi al 1 Settembre potete mandare le vostre foto con la vostra candidatura. Nessuno vi giudica, facciamo questo per far in modo che la fotografia dei concerti possa avere un ruolo più importante nella fotografia. Il ruolo che gli spetta.

Se ti è piaciuta la gallery, condividila!

Photographer 

Forse ti può interessare